Ci sono due tipi di giornalisti: quelli che si interessano a ciò che interessa il pubblico; e quelli che interessano il pubblico a ciò che gli interessa – e questi sono i grandi!

(Gilbert Cesbron)

E c’è un solo tipo di giornalista che serve a te: quello che interessa il pubblico a ciò che a te interessa che a loro interessi!

Oggi grazie al web tutti i giorni sei editore di te stesso, ma per essere un bravo editore il content marketing non basta. Ti serve un giornalista, e precisamente un giornalista al tuo servizio!

Prima di vendere, e per riuscire a vendere, devi raccontare la tua storia, i valori del tuo brand (dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi), mostrare un’identità in cui molti si dovranno riconoscere.

Se non ti racconti nessuno ti conoscerà, ma se non ti racconti nel modo giusto (e con gli strumenti giusti) nessuno ti ascolterà!

Abituato a quel nuovo mestiere che è il citizen journalism (fare giornalismo sulla piazza del web) il giornalista è l’unico professionista davvero capace di inserire racconti nel quotidiano narrando i valori della tua attività.

Tutti i brand di successo si avvalgono di giornalisti. Sai perché?

Perché un giornalista:

  • Sa scrivere; anzi, è dotato di un talento innato a narrare, a RACCONTARE!
  • Ha come primo e unico riferimento il lettore; e quindi sa trovare argomenti interessanti e coinvolgenti per il tuo pubblico (SODDISFA I BISOGNI).
  • Sa scovare le notizie e non ti dirà mai “oggi non abbiamo niente da dire”.
  • CREA FIDUCIA, perché ha come regola aurea la deontologia professionale e dunque ha, per etica, un naso da tartufo nella caccia alle fake e nella scelta delle fonti.

Insomma, un giornalista in azienda, di qualunque tipo essa sia, fa la differenza. Perché se creare contenuti può sembrare facile (e non lo è), creare contenuti conquistando e mantenendo l’attenzione del pubblico è un’arte di pochi.

Si chiama brand journalism ed è un’abilità e competenza di cui non puoi fare a meno.

I contenuti sono una risorsa fondamentale per il business. E un giornalista, con i suoi contenuti, genera reazioni di valore: l’emozione che determina fiducia in un articolo del tuo blog, il racconto che crea “dipendenza” nel tuo magazine (cartaceo o on line), il senso di appartenenza che trasmette un house organ, l’appeal di una newsletter

Tutto questo non vende immediatamente ma senza questo… farai fatica a vendere dopo!

Se vuoi rendere la tua comunicazione più coinvolgente, efficace e credibile…