Per creare contenuti di valore raccontati!

I contenuti di valore non sono “frasi fatte”.

Azienda giovane e dinamica, leader nel settore“. E’ una delle tante e tipiche “frasi comuni” che riempiono siti, social e brochure aziendali.

Frasi fatte che dilagano e che hanno un solo risultato: utilizzandole per spiegare cosa facciamo

ci presentiamo in un modo che non fa la differenza.

I nostri contenuti non sono contenuti di valore. E fatichiamo a trovare nuovi clienti.

Ma perchè usiamo “frasi fatte”?

Perché troppo spesso cadiamo nella logica del confronto, nel voler appartenere a un gruppo di massa e rientrare a tutti i costi in uno standard.

Hai presente il contadino che continua a guardare l’orto curato, verde e ricco di prodotti, del vicino e si chiede perché il suo orto non sia simile a quello?

Magari i suoi pomodori sono sì meno grandi e perfetti, ma di migliore qualità perché non trattati. Lui lo sa bene, però continua a pensare solo al fatto che quelli rossi e lucidi fanno più effetto e sulle bancarelle del mercato si presentano meglio dei suoi, attirano più attenzione…

Se però al mercato lui lo raccontasse come coltiva i suoi pomodori, quanta cura ci mette; se spiegasse perché non utilizza additivi e che “brutto è buono e salutare“, la sua bancarella sarebbe più affollata di quella del vicino.

Ecco, spesso noi facciamo la stessa cosa. Sbagliamo il focus!

 

 

Dobbiamo imparare a raccontarci!

Certo, non dobbiamo dimenticarci dell’orto del vicino (DOBBIAMO SEMPRE SAPERE COSA FANNO I NOSTRI COMPETITOR!), ma fermiamoci davanti allo specchio e cerchiamo QUALI SONO I NOSTRI PUNTI DI FORZA, cosa ci rende unici.

Questa volta non è solo una frase fatta che “la nostra unicità è il dono più prezioso che abbiamo“.

Perchè hai deciso di fare ciò che fai (magari lo sognavi fin da bambino), come lo fai, quali obiettivi ti sei prefissato, quanti e quali sogni stai rincorrendo, quanta passione ti spinge ogni giorno a continuare…

Tutto questo è legato al tuo, e solo tuo, vissuto. Ed è questo vissuto che rende ognuno di noi identico solo a se stesso. Un’identità che, se narrata con cuore e anima, ti renderà davvero speciale (e diverso) agli occhi degli altri.

Cosa è che fa la differenza nei nostri contenuti?

Sincerità, genuinità, verità! In una parola, metterci la faccia, e il cuore.

 

E non ti sto dicendo che devi raccontare che sei diverso, no, devi semplicemente raccontare chi sei davvero (diverso lo sei già)!

La prima cosa da fare è “prendere carta e penna” e scrivere la tua storia.

In quella vera e sincera narrazione di te troverai i tuoi punti di forza, le tue qualità, la tua unicità… E da quella narrazione potrai attingere racconti da regalare ai tuoi potenziali clienti, in modo che ti riconoscano per come sei davvero e in te e nei tuoi valori riconoscano se stessi e i loro valori (chi non rinuncerebbe a un po’ di perfezione in un pomodoro per dare priorità alla propria salute?).

Solo così potrai creare i tuoi contenuti unici e di successo!

 

 

Lascia un commento

*